Oligarchia è un termine derivante dal greco che si compone di due parti : olígoi (pochi) e archè (potere, comando). Quindi il potere di pochi. Termine che si contrappone in maniera inequivocabile a quello di democrazia, sempre dal greco démos (popolo) e crátos (potere). Quindi potere del popolo.
Ovviamente lo stato in cui noi tutti ci troviamo a vivere è contraddistinto da una condizione di democrazia, per di più partecipativa. Ovviamente.
Eppure, forse, non proprio così ovvio.
A ben guardare il controllo dei meccanismi finanziari (vedi banche) sulle nostre vite, così massivo e impositivo, non ha molto a che fare con il concetto di democrazia. Per non parlare di quello politico, così sfuggevole nella sua apparente modalità partecipativa che in realtà non tiene mai e in nessun modo conto del volere dei cittadini, lasciandoli sempre privi della soddisfazione di veder realizzato anche solo uno di quei propositi che l’eleggibile politico di turno promette pomposamente di realizzare una volta eletto. Non solo. Oggi, per citare un altro esempio, multinazionali come la “Monsanto” decidono impunemente cosa dobbiamo mangiare, e a nulla valgono le proteste o i legittimi dubbi dei cittadini a riguardo. Insomma, tutto sembra somigliare più ad un’oligarchia che a una democrazia.
In questo Podcast, tratto da una serie di articoli scritti per “Anticorpi.info”, porremo qualche dubbio sul fatto che la vita della società moderna non sia poi tanto diversa da quella delle antiche oligarchie (pur vantandosi di essere progredita rispetto al passato), e lo faremo attraverso la presunta confessione di un oligarca tipico del nostro tempo, vestito cioè di buoni intenti democratici e liberali. Insomma uno di quei signori appartenente alle cosiddette élites che governano il mondo, il quale decide, insieme a pochi suoi simili, le sorti dell’umanità.
Il tutto con tono satirico e allegro, non tanto perché la questione sia comica, ma bensì per rammentare che molti sono gli aspetti poco chiari nella gestione della politica nazionale e internazionale. Con un minimo di attenzione ai fatti che ci circondano, non sarà infatti difficile per nessuno ravvisare come oramai ciò che chiamiamo democrazia di democratico ha solo il nome, mentre la sostanza è squisitamente oligarchica. Con un minimo di attenzione ai fatti.
Per l’elenco completo di tutti i “Podcast di Nuovo Mondo” clicca quì